Custom Menu
Latest From Our Blog
BASKET, OBIETTIVO SERIE A2 - Ferraro Group
34588
post-template-default,single,single-post,postid-34588,single-format-standard,theme-soho,soho-core-1.0.4,woocommerce-no-js,tribe-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

BASKET, OBIETTIVO SERIE A2

Ma prima c’è la finale per la vittoria della B femminile.

La Ferraro Group Ariano già qualificata ai playoff nazionali, domenica sfida Agropoli per il titolo regionale.

Che sia Rovigo o Pordenone, Livorno o La Spezia, la Ferraro Group Ariano si prepara all’avventura dei playoff nazionali.

Prima ci sarà però da provare a vincere la finalissima dei playoff regionali, quella che metterà di fronte le due squadre che hanno dominato la stagione regolare, e che premierà la formazione regina del campionato di serie B. Ariano si troverà ancora una volta di fronte all’unica squadra che è stata capace di battere tre volte su tre la formazione del Tricolle, l’Agropoli, uscita vincitrice nelle sfide della stagione regolare.

Alla terza giornata del girone di andata la New Basket si impose in casa della Ferraro Group con il risultato di 60 a 54, vittoria replicata nel girone di ritorno, con il punteggio di 59 a 51.

Il trend è stato confermato anche nella gara della fase ad orologio, con la vittoria per 69 a 60 della squadra di Agropoli. E dunque quello che aspetta la Virtus Basket Ariano sarà un impegno tutt’altro che agevole, con le leonesse che dovranno vincere anche contro la statistica.

Chiamate a battere ogni paura, Moretti e compagne se la vedranno con una squadra che sperano finalmente di piegare, accompagnate magari dal calore di un pubblico che ancora una volta, in questa stagione, ha fatto la differenza, attestandosi intorno alle mille unità in occasione della gara decisiva della serie di semifinale, vinta contro Salerno.

basket obiettivo serie A2

La vittoria del campionato sarà dunque ininfluente rispetto alla disputa degli spareggi per la serie A.

Ovviamente l’ambizione della squadra di coach Bellizzi è quella di mettere in bacheca un trofeo importante per questa stagione, a prescindere dal cammino verso la serie A2, obiettivo in cui forse inizialmente in pochi credevano, ma che Mario Cirillo ha reso possibile costruendo una squadra di grande qualità, con la conferma di Moretti, ambita da mezza serie A, di Ferraretti, sempre più decisiva, ma anche di Frascolla, Puzio, Muscetta, D’Ambrosio, a formare un gruppo affidabile e di qualità, cui ha dato la sterzata definitiva il ritorno di Valeria Albanese, e gli innesti fondamentali di Guilavogui e Kononuchenko, cui ha poi fatto seguito l’ultimo in ordine di tempo di Visone.

Un potenziale offensivo spaventoso, che ha fruttato la bellezza di 1974 punti fatti, e 1383 subiti, con un coefficiente di 1,427, media altissima e di gran lunga superiore alle altre squadre che hanno lottato per il primato.

Il tutto frutto delle scommesse di Mario Cirillo e del suo entourage, che hanno saputo piazzare colpi importanti e rendere di nuovo altamente competitiva la squadra, dopo il periodo buio del Covid, quando dalla serie A2 si fini a disputare un campionato di serie C, prima della neanche troppo lenta risalita.

Non si può ovviamente non pensare a quel gruppo che contribuì a non fare sparire definitivamente Ariano dalla scena del basket femminile, da cui tutto è ripartito.

In tre anni la Ferraro Group, realtà imprenditoriale che ha creduto nel progetto, supportando economicamente Cirillo, è risalita dove merita.

L’obiettivo adesso, dopo tre anni appena, è veramente a portata di mano, e c’è solo da capire contro chi si andrà a giocare la fase dei playoff nazionali.

Se Ariano dovesse perdere la finale contro Agropoli, sarebbe inserita nel concentramento numero tre, insieme alla prima del girone Emilia Romagna, ed alle terze dei gironi Lombardia e Triveneto.

In caso di vittoria, invece, il concentramento di appartenenza sarebbe quello tra le prime classificate di Lazio, Toscana e Liguria nonché la vincente degli spareggi che si terranno tra le vincenti dei gironi Sardegna, Sicilia ed Umbria-Marche-Molise.

In serie A2 approderanno le squadre che si saranno aggiudicate la finale del proprio concentramento, per un totale di quattro promozioni.

Ariano spera di rientrare tra queste. Ma prima c’è da affrontare la finalissima per la vittoria del campionato di serie B in gara secca, domenica 14 maggio, alle ore 18,30 al Pala Zauli di Battipaglia, teatro di tante battaglie sportive.

E stavolta la Ferraro Group Virtus Ariano ha due missioni: conquistare la B e battere finalmente l’unica squadra che non ha mai perso contro le Leonesse.

ForzAriano – Periodico di informazione sportiva Numero 73 anno VIII del 13 maggio 2023

 

 

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

This site is registered on wpml.org as a development site.